venerdì, settembre 22, 2006

Esseri (dis)umani


La memoria del passato e la consapevolezza del presente sono le uniche condizioni per sfuggire alle trappole che potrebbero trasformarci in esseri disumani in via d’estinzione.


Non cedete a dei mostri, uomini che vi disprezzano, vi sfruttano, vi irreggimentano, vi dicono cosa fare, cosa pensare e cosa sentire! Che vi ammaestrano, vi affamano, vi trattano come bestie, vi usano come carne da cannone. Non vi consegnate a questi esseri disumani. Uomini macchina, con macchine al posto del cervello e del cuore! Voi non siete macchine! Voi non siete bestie! Siete uomini! Voi avete l'amore dell'umanità nel cuore! Voi non odiate! Gli aridi odiano, gli aridi e i disumani!
[...]
Voi, il popolo avete il potere, il potere di creare le macchine. Il potere di creare la felicità! Voi, il popolo, avete il potere di fare che la vita sia libera e bella, di fare di questa vita una splendida avventura. Quindi, in nome della democrazia, usiamo questo potere, uniamoci tutti. Combattiamo per un mondo nuovo, un mondo decente che dia agli uomini la possibilità di lavorare, ai giovani un futuro, ai vecchi la sicurezza. Promettendovi queste cose, dei mostri sono andati al potere. Mentivano! Non hanno mantenuto quelle promesse e mai lo faranno! I dittatori liberano se stessi, e rendono schiavo il popolo. Combattiamo adesso per mantenere quelle promesse! Combattiamo per liberare il mondo, per farla finita con muri e confini nazionali, per farla finita con l'avidità, l'odio e l'intolleranza. Combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere.

tratto da "Il discorso di un uomo"
1940 • The Great Dictator
Charles Spencer Chaplin (1889-1977)

1 Comments:

At martedì, settembre 26, 2006 3:00:00 PM, Blogger Roy said...

Cosi non va. Mi fai sfigurare. Lo sai che io scrivo solo bojate clamorose!!!

 

Posta un commento

<< Home